top
SI - Schweizer Informatik Gesellschaft • Schwarztorstrasse 31 • 3007 Bern
T: +41 32 512 23 33 • office@swissinformatics.org
Sicurezza
Punti focali SI

Man mano che le infrastrutture IT si sviluppano e crescono, diventano anche più soggette a guasti. La sicurezza nell'IT è un argomento sempre più importante e complesso, che richiede riflessione, discussione e vigilanza costante per far fronte a eventuali problemi, siano essi guasti interni o minacce esterne. Con questo focus sulla sicurezza, SI intende ricordare ai suoi membri di tenere sempre presente la sicurezza dei loro progetti e degli ambienti di lavoro. A tal fine, vogliamo facilitare la discussione con eventi ed esercitazioni sulla sicurezza e invitiamo tutti i nostri membri a unirsi a noi.

New Federal Act on Data Protection (nFDPA): Application and Impact for Citizens and Enterprises
SI Evening Talk

Nell'ambito del nostro Security Spotlight, abbiamo discusso della nuova legge federale svizzera sulla protezione dei dati (nFADP) in occasione di questo SI Evening Talk. I nostri due relatori, il Dr. Thomas Steiner e Pascale Schwerzmann-Saluz, hanno discusso l'impatto di questa nuova legge e il modo in cui i professionisti IT devono affrontarla.

Relatore principale: Thomas Steiner
Dr. iur., LL.M., Avvocato, Consulente Senior/Partner

"Il nuovo PLR svizzero: Cosa devono sapere i professionisti IT e come possono contribuire a rendere operativa la conformità".

Thomas Steiner ha fornito una panoramica dei principali requisiti e delle misure di attuazione, nonché del probabile impatto per le aziende e i privati. La presentazione si è concentrata su aree particolarmente rilevanti per i professionisti dell'IT e ha offerto indicazioni pratiche su come i professionisti dell'IT possono supportare l'operatività della loro organizzazione in merito alla conformità con la nFDPA.

Secondo relatore: Pascale Schwerzmann-Saluz
Avvocato, Executive MBA HSG
Specialista tecnico per la protezione delle informazioni, la gestione dei rischi e la conformità, Microsoft Svizzera

"Raggiungere la resilienza attraverso la tecnologia cloud".

Pascale Schwerzmann-Saluz ha affrontato le maggiori sfide e le più alte priorità per il rischio e la conformità dal punto di vista della leadership esecutiva. Ha spiegato cos'è un hyperscale cloud e ha portato best practice ed esempi per mostrare come sia possibile raggiungere la resilienza affrontando le sfide di sicurezza, conformità e rischio con l'aiuto della tecnologia.

Il SI Evening Talk è stato moderato da Nora Sleumer, vicepresidente di SI.

Diventa membro

SI è l'associazione svizzera senza scopo di lucro per le assoluzioni degli studi IT.
SI si impegna a migliorare costantemente la qualità del panorama informatico svizzero. Rappresentiamo gli interessi di circa 1500 esperti IT provenienti da tutti i settori professionali dell'informatica.

Unisciti a noi

SI per voi!

Come voce dei professionisti IT in Svizzera, SI contribuisce al processo decisionale politico. Sosteniamo politiche IT sostenibili nel settore pubblico e privato. Nell'interesse degli esperti IT, SI si impegna a creare buone condizioni per la professione e per la formazione continua. Unisciti ai colleghi della tua specializzazione in Svizzera per entrare in contatto e partecipare

Gruppi di interesse

 

Team forti per progetti IT

SI e i nostri Gruppi di interesse organizzano continuamente eventi su vari argomenti di attualità. Partecipate per saperne di più e per incontrare persone che la pensano allo stesso modo.

Gli eventi

 

Formazione continua in informatica

L'associazione FSIE raccomanda ai suoi membri eventi e corsi. Se sei un fornitore di formazione per esperti IT, fatecelo sapere.

Inviare eventi o corsi

Esperta / Esperto SI BRIDGE

Costruire un ponte tra il business e l'IT

Esperti informatici per la Svizzera

L'associazione svizzera senza scopo di lucro FSIE certifica esperti informatici affidabili e qualificati. Datori di lavoro, clienti, colleghi e utenti si fidano di loro.

Esperto/Esperta FSIE™

Celebrazione dell'anniversario di SI

La SI ha festeggiato il suo 40° anniversario il 17 novembre presso l'Hotel Schweizerhof di Berna. Date un'occhiata alla galleria dell'evento!

Evento e galleria

E-ID in Svizzera

L'amministrazione svizzera è attualmente impegnata a gettare le basi per una legge svizzera sull'E-ID e per un quadro pratico. SI ospita eventi con diverse parti interessate allo sviluppo dell'E-ID e ha un piccolo gruppo di lavoro sul tema.

Per saperne di più

Protezione dei dati

La protezione dei dati si estende a tutti i settori dell'IT e i nuovi sviluppi tecnologici rendono difficile mantenerne il controllo, mentre le violazioni dei dati si accumulano e i dati personali diventano sempre più preziosi. In questo Spotlight, SI organizza eventi per discutere i punti salienti della privacy dei dati.

Per saperne di più

Sicurezza

Man mano che le infrastrutture IT si sviluppano e crescono, diventano anche più soggette a guasti. SI vuole facilitare la discussione con eventi ed esercitazioni di sicurezza e invita tutti i suoi membri a partecipare.

Per saperne di più

Gestione

L'organizzazione di progetti IT può essere una sfida e aggiungere costi aggiuntivi significativi. SI invita i relatori a tenere conferenze sui loro campi di competenza nella gestione di programmi e progetti e a creare una discussione sull'argomento.

Per saperne di più

SITC 2024 "Artificial Intelligence: From Use to Abuse"

Lo Swiss IT Congress 2024 tratterà il tema dell'Intelligenza Artificiale Per saperne di più sul programma e registrarsi, visitate il sito web it-congress.ch!

 

Per saperne di più

it
12
30