top
SI - Schweizer Informatik Gesellschaft • Schwarztorstrasse 31 • 3007 Bern
T: +41 32 512 23 33 • office@swissinformatics.org

 

 

 

Partner

SI è l'associazione leader per i professionisti IT e la formazione IT in Svizzera. A beneficio dei nostri membri, SI lavora a stretto contatto con partner a livello nazionale, europeo e internazionale. I nostri partner sono caratterizzati da qualità, eccellenza e buona comunicazione e hanno selezionato le associazioni e i rappresentanti più importanti in Svizzera e in altri Paesi.

L'elenco dei nostri partner è riportato di seguito.

 

Partnership e sponsorizzazioni

SI cerca partnership con tutti i fornitori di istruzione IT (università e altri) che offrono corsi ed eventi di livello terziario, nonché con aziende e associazioni IT.

Siamo aperti a collaborare con qualsiasi altra associazione (o azienda) che segua i nostri obiettivi, rispetti il nostro codice di condotta e sia indipendente da qualsiasi attività commerciale.

Per le persone giuridiche, SI offre le seguenti forme di collaborazione:

Partnership: è gratuita e consiste nel collegamento reciproco al web, nella raccomandazione e nell'inoltro di notizie/eventi.

Sponsorizzazione: accettiamo qualsiasi sponsorizzazione senza scopo di lucro e senza finalità di marketing. La sponsorizzazione può essere proposta per un evento specifico o per qualsiasi importo per aiutare SI nelle sue iniziative.

Contattateci.

IFIP
International Federation for Information Processing

L'IFIP è l'ombrello di tutte le associazioni IT del mondo, riconosciuto dalle Nazioni Unite. Rappresenta società informatiche di oltre 38 Paesi, con mezzo milione di professionisti e scienziati IT organizzati in comitati tecnici per condividere informazioni tra i loro membri e aumentare la professionalità e la conoscenza.

Grazie all'IFIP, che fornisce un collegamento diretto con le Nazioni Unite, SI partecipa allo scambio di informazioni a livello internazionale e contribuisce a prendere le decisioni giuste in base ai benefici per i cittadini attraverso una lente non politica.

CEPIS
Council of European Professional Informatics Societies

Il Council of European Professional Informatics Societies (CEPIS) è l'organo di rappresentanza delle associazioni informatiche nazionali in tutta Europa. Fondato nel 1989 da 9 società informatiche europee, il CEPIS è cresciuto fino a rappresentare i professionisti dell'informatica in 29 Paesi, con oltre 200.000 professionisti ICT.

Il CEPIS è attivo nel campo della

  • Diversità: Garantire la diversità e l'inclusione nel settore IT
  • Competenza: Promozione di una professione IT competente e di competenze digitali per tutti.
  • Etica: Sostenere una forza lavoro IT responsabile, etica e impegnata e un approccio umano alla trasformazione digitale dell'Europa.
  • Sicurezza: Lavorare per un ambiente digitale europeo sicuro
  • Rappresentanza: Collaborare con altre parti interessate a livello nazionale e comunitario per far sentire la voce della professione IT in Europa.
  • Comunità: Fornire ai membri un forum per scambiare esperienze e consolidare le opinioni dei professionisti IT in tutta Europa.
  • Politica: Influenzare le politiche digitali a livello europeo

Il CEPIS aspira a promuovere le migliori pratiche per i professionisti e gli utenti IT in tutta Europa attraverso

  • promuovendo standard elevati per far maturare e promuovere ulteriormente la professionalità informatica;
  • creare un equilibrio di genere nel settore IT e ispirare un maggior numero di giovani a intraprendere una formazione e una carriera nel settore IT;
  • sostenere una forza lavoro digitale competente e qualificata a sostegno dell'occupabilità e di una maggiore produttività;
  • sostenere l'adozione socialmente responsabile e l'applicazione sicura, etica, inclusiva e rispettosa dell'ambiente delle tecnologie informatiche in Europa.
ICDL Foundation
International Certificate of Digital Literacy

ICDL è un'organizzazione internazionale dedicata all'innalzamento degli standard di competenza digitale nella forza lavoro, nell'istruzione e nella società. I suoi programmi di certificazione, erogati attraverso una rete attiva in oltre 100 Paesi, consentono a individui e organizzazioni di valutare, costruire e certificare la propria competenza nell'uso del computer e degli strumenti digitali secondo lo standard ICDL riconosciuto a livello mondiale.

In quanto impresa sociale senza scopo di lucro, l'ICDL beneficia del supporto unico di esperti delle società informatiche nazionali e di partner in tutto il mondo per sviluppare standard indipendenti dai fornitori che definiscono le competenze e le conoscenze necessarie per utilizzare efficacemente la tecnologia digitale. L'ICDL collabora con partner nel campo dell'istruzione e della formazione, autorità locali e regionali, governi nazionali, organizzazioni internazionali per lo sviluppo e datori di lavoro del settore pubblico e privato in tutti i settori, per la realizzazione dei propri programmi.

La certificazione ICDL è ora disponibile in oltre 100 Paesi, attraverso più di 20.000 centri di esame. Negli ultimi 22 anni, oltre 70 milioni di test ICDL sono stati completati da più di 16 milioni di persone in tutto il mondo.

SI è il rappresentante dell'ICDL per la Svizzera. Contattate il nostro team per maggiori informazioni.

SVIA
Associazione svizzera per l'informatica nell'educazione

SVIA è impegnata nell'insegnamento delle tecnologie informatiche a tutti i livelli scolastici (primario, secondario inferiore e secondario superiore). Sostiene una formazione moderna e solida per gli insegnanti negli istituti di formazione degli insegnanti. Sostiene l'introduzione della materia obbligatoria "Informatica" nelle scuole della maturità. Sensibilizza i politici e il pubblico in generale sull'importanza dell'informatica e dell'alfabetizzazione digitale nella società.

Il lavoro dell'associazione SVIA è un importante complemento alle missioni della SI e sostiene l'alfabetizzazione informatica tra i più giovani della società, al fine di garantire le migliori conoscenze alle generazioni future.

SATW
Accademia svizzera delle scienze ingegneristiche

L'Accademia svizzera delle scienze ingegneristiche SATW è la più importante rete di esperti di scienze ingegneristiche in Svizzera ed è in contatto con i più alti organismi svizzeri della scienza, della politica e dell'industria. La rete è composta da membri individuali eletti, organizzazioni affiliate ed esperti.

A nome della federazione, la SATW identifica gli sviluppi tecnologici rilevanti dal punto di vista industriale e informa la politica e la società sulla loro importanza e sulle loro conseguenze. In qualità di organizzazione di esperti unica nel suo genere e con un'elevata credibilità, trasmette informazioni indipendenti e obiettive sulla tecnologia, come base per la definizione di opinioni fondate. La SATW promuove inoltre l'interesse e la comprensione della tecnologia nella popolazione, in particolare nei giovani. È politicamente indipendente e non commerciale.

digitalSwitzerland

digitalSwitzerland è un'iniziativa intersettoriale a livello svizzero che mira a trasformare la Svizzera in una nazione digitale leader. Insieme alla sua rete di oltre 200 membri di associazioni e partner non politici, tra cui più di 1.000 dirigenti, è impegnata in oltre 25 progetti per ispirare, avviare, co-creare e guidare il cambiamento digitale in Svizzera.

SI è membro di questa associazione e partecipa a diversi comitati.

swissICT
Associazione svizzera per la tecnologia dell'informazione e della comunicazione

swissICT è un'associazione di partner che persegue i seguenti obiettivi:

  • rappresentanza degli interessi del settore ICT presso l'opinione pubblica e la politica svizzera
  • promuovere lo scambio di esperienze e di opinioni tra i suoi membri mettendo a disposizione piattaforme adeguate
  • organizzare conferenze ed eventi di formazione che forniscano ai membri, ai loro dipendenti e ad altre parti interessate una panoramica sull'ulteriore sviluppo e sull'uso innovativo delle TIC
  • sostenere corsi di formazione ed esami professionali nel campo delle TIC
  • creare trasparenza nel settore definendo profili professionali, conducendo indagini salariali, fornendo contratti tipo, sostenendo gli sforzi di standardizzazione, ecc.
  • sostenere i membri mettendo a disposizione arbitri, esperti e stabilendo contatti
GI
Gesellschaft für Informatik

La GI è la principale associazione che rappresenta i professionisti dell'informatica e dell'istruzione in Germania.

Con circa 20.000 membri e 250 membri aziendali, la Gesellschaft für Informatik e.V. (GI) è la più grande e importante società professionale per l'informatica in Germania e dal 1969 rappresenta gli interessi degli informatici nella scienza, nell'economia, nella pubblica amministrazione, nella società e nella politica.

Con 14 dipartimenti, oltre 30 gruppi regionali attivi e innumerevoli gruppi specialistici, la GI è la piattaforma per tutte le discipline dell'informatica.

 

OCG
Österreichischen Computer Gesellschaft

La Società austriaca di informatica (OCG) è un'associazione senza scopo di lucro fondata nel 1975 per promuovere l'informatica e le TIC in Austria.

È un'organizzazione sorella con gli stessi obiettivi della SI per la formazione e la rappresentanza dei professionisti dell'informatica:

  • Partecipare ai gruppi di lavoro e ai comitati tecnici di IFIP e CEPIS ed essere attiva nelle associazioni internazionali.
  • Organizzare eventi che riuniscano i principali attori della scienza, della ricerca e dell'economia.
  • Promuovere le società consorelle (adesione, pubblicazioni ed eventi), tra cui SI
  • Sostenere la formazione continua con l'ICDL
  • Consentire la partecipazione a incontri ed eventi scientifici
  • Informare i propri membri con pubblicazioni sulla rivista OCG.
UniGE
Université de Genève

L'Université de Genève è un importante fornitore di formazione informatica superiore nella parte occidentale della Svizzera. L'UNIGE sostiene e raccomanda i titoli IT Expert SI ai suoi studenti ed ex studenti di informatica.

OST
Ostschweizer Fachhochschule

OST è un importante fornitore di formazione informatica superiore nella Svizzera orientale. L'OST sostiene e raccomanda i titoli IT Expert SI ai propri allievi e alumni informatici.

ISSS
Società per la sicurezza delle informazioni Svizzera

L'associazione ISSS sostiene l'iniziativa IT Expert SI (precedentemente sotto l'associazione FSIE). In particolare, sostiene la specializzazione IT Expert SI Security. Inoltre, offre eventi di formazione continua per questa specializzazione.

UX Schweiz

L'associazione UX Schweiz / UX Svizzera sostiene l'iniziativa IT Expert SI. In particolare, sostiene la specializzazione User Experience. Inoltre, offre eventi di formazione continua per questa specializzazione.

Diventa membro

SI è l'associazione svizzera senza scopo di lucro per le assoluzioni degli studi IT.
SI si impegna a migliorare costantemente la qualità del panorama informatico svizzero. Rappresentiamo gli interessi di circa 1500 esperti IT provenienti da tutti i settori professionali dell'informatica.

Unisciti a noi

SI per voi!

Come voce dei professionisti IT in Svizzera, SI contribuisce al processo decisionale politico. Sosteniamo politiche IT sostenibili nel settore pubblico e privato. Nell'interesse degli esperti IT, SI si impegna a creare buone condizioni per la professione e per la formazione continua. Unisciti ai colleghi della tua specializzazione in Svizzera per entrare in contatto e partecipare

Gruppi di interesse

 

Team forti per progetti IT

SI e i nostri Gruppi di interesse organizzano continuamente eventi su vari argomenti di attualità. Partecipate per saperne di più e per incontrare persone che la pensano allo stesso modo.

Gli eventi

 

Formazione continua in informatica

L'associazione FSIE raccomanda ai suoi membri eventi e corsi. Se sei un fornitore di formazione per esperti IT, fatecelo sapere.

Inviare eventi o corsi

Esperta / Esperto SI BRIDGE

Costruire un ponte tra il business e l'IT

Esperti informatici per la Svizzera

L'associazione svizzera senza scopo di lucro FSIE certifica esperti informatici affidabili e qualificati. Datori di lavoro, clienti, colleghi e utenti si fidano di loro.

Esperto/Esperta FSIE™

Celebrazione dell'anniversario di SI

La SI ha festeggiato il suo 40° anniversario il 17 novembre presso l'Hotel Schweizerhof di Berna. Date un'occhiata alla galleria dell'evento!

Evento e galleria

E-ID in Svizzera

L'amministrazione svizzera è attualmente impegnata a gettare le basi per una legge svizzera sull'E-ID e per un quadro pratico. SI ospita eventi con diverse parti interessate allo sviluppo dell'E-ID e ha un piccolo gruppo di lavoro sul tema.

Per saperne di più

Protezione dei dati

La protezione dei dati si estende a tutti i settori dell'IT e i nuovi sviluppi tecnologici rendono difficile mantenerne il controllo, mentre le violazioni dei dati si accumulano e i dati personali diventano sempre più preziosi. In questo Spotlight, SI organizza eventi per discutere i punti salienti della privacy dei dati.

Per saperne di più

Sicurezza

Man mano che le infrastrutture IT si sviluppano e crescono, diventano anche più soggette a guasti. SI vuole facilitare la discussione con eventi ed esercitazioni di sicurezza e invita tutti i suoi membri a partecipare.

Per saperne di più

Gestione

L'organizzazione di progetti IT può essere una sfida e aggiungere costi aggiuntivi significativi. SI invita i relatori a tenere conferenze sui loro campi di competenza nella gestione di programmi e progetti e a creare una discussione sull'argomento.

Per saperne di più

SITC 2024 "Artificial Intelligence: From Use to Abuse"

Lo Swiss IT Congress 2024 tratterà il tema dell'Intelligenza Artificiale Per saperne di più sul programma e registrarsi, visitate il sito web it-congress.ch!

 

Per saperne di più

Valute digitali

Le valute digitali come Bitcoin, Ethereum e molte altre sono in prima linea nello Zeitgeist. SI organizza eventi e corsi con educatori e appassionati e vi invita a partecipare per farvi una vostra opinione.

Per saperne di più

it
12
30